Come scegliere il cane adatto a voi

Il cane é lo specchio del suo padrone. Voi avete deciso di comprare un cane, forse avete deciso anche che pelo avrà lungo o corto, che taglia avrà – piccola o grande, quale funzione dovrà compiere, farvi compania e fare la guardia ecc. E adesso una questione più complicata... Quasi nessuno di coloro che desiderano collegare la loro vita con il cane non pensa a una domanda che sembrerebbe semplice, al carattere e al temperamento dell’animale. Questo sembra un po inopportuno e non serio.Infatti, il cane sempre il cane che corre, abbaia, gioca con un bastone, che altro? In realtà, tutto è molto più complicato. Immaginate che voi di propria iniziativa invitate in casa un inquilino molto particolare che molto chiaramente dichiara i suoi diritti e voi dovete o accettare questo o fare una lunga battaglia con il vostro cane. Va bene se riuscite ad andare d'accordo con lui e se no?

E ora guardate la situazione da un lato diverso. I vostri amici non sono persone le cui opinioni sulla vita, i valori e il carattere non corrispondono ai vostri, ma con i cani succede molto spesso. E poi qualcuno si lamenta che l’abbaio del suo Schnauzer nano gli rompe la testa (ma da piccolo era così carino e divertente). Un altro si lamenta che il suo chow chow ignora completamente i comandi del padrone durante la passeggiata. Tutte queste storie accadono a causa di questo che non pensiamo al carattere del cane prima di comprarlo. E come si fa a determinare che razza di cane sarà psicologicamente più comoda per voi, chi non vi infastidirà con il suo carattere?

Per prima cosa, provate a rispondere a voi stessi che carattere avete? Siete pigri, lenti, distratti, chiusi, mobili o curiosi. In conformità con queste specifiche bisogna scegliere la razza di cane futuro. È lo stesso come scegliere un partner per la vita. Con il cane la situazione è uguale, voi dovete ricordare che si sceglie un compagno, un cane che voi dovrete educare. Pertanto,non avendo le reazioni molto rapide, si prega di non scegliere un doberman, voi non riuscireste a seguirlo velocemente e quindi, soffrireste tutti e due. Se avete la volontà di ferro e il carattere forte - non prendete un Collie mite, è meglio prendere un animale uguale - forte e sicuro come lo Schnauzer gigante, il Rottweiler o il pastore dell'Asia centrale. Pensate anche a come lo stretto contatto con un cane sarebbe auspicabile per voi. Ci sono cani che seguono assolutamente ovunque il padrone e richiedono ogni secondo della comunicazione, e ci sono altri molto indipendenti, chiusi e poco socievoli. Non vi darà fastidio il cane che ogni momento vi guarderà negli occhi chiedendo coccole e abbracci? Non vi sentirete privi della compagnia canina, se lui tutto il tempo sonnecchierà in silenzio al suo posto?

L’amicizia solida è possibile solo se esiste la coincidenza di interessi e temperamenti. Pertanto, guardate con attenzione le diverse razze di cani, e soprattutto in anticipo bisogna saperne di più sulle loro abitudini e carattere. Per avere l’unione più armoniosa possibile, è molto importante che il cane corrisponda al vostro stile di vita, carattere, abitudini, età, forze, interessi e capacità. Se voi non sapete le particolarità di razza, in futuro vi aspetteranno delusione, offese e irritazione che si potevano facilmente evitare. Dove è possibile sapere tutto del comportamento, carattere e perticolarità delle razze canine?

Prima di tutto, dai libri speciali, ma va notato che stiamo parlando di edizioni speciali, interamente dedicate alla storia di una particolare razza di cane. L’informazione abbastanza precisa può essere ricevuta durante la conversazione con i proprietari, ma non quelli che vendono cuccioli.

Ekaterina Senashenko, rivista “Tra il gatto e il cane” 2001-21


Padroni che assomigliano ai loro cani

Scegliete gli accessori di alta qualità per il vostro amico a quattro zampe: pettorine, collari, guinzagli, museruole e tanti altri articoli.