L'uso del riporto da mordere è una parte molto importante dell'addestramento del cane. Molte persone pensano che i riporti da mordere possano essere usati solo per il lavoro con i cuccioli, ma non è così. I riporti da mordere corti sono gli accessori ausiliari indispensabili per addestrare il cane per l’attacco e per insegnamento della presa giusta, quindi, vengono usati per tutta la vita del cane.
L'insegnamento al cane adulto delle abilità di mordere inizia sempre con l’uso di un riporto da mordere più piccolo. I salamotti da mordere possono avere una o due maniglie. Grazie a piccola dimensione, questi accessori danno libertà e velocità di movimento.Quando l’addestratore sposta il piccolo riporto da mordere intorno alle sue gambe e al corpo in modo tale che il cane non riesca a raggiungerlo, questo costringe il cane a muoversi più velocemente per prenderlo. Quando il cane non riesce a prenderlo, si eccita, e l'eccitazione lo stimola al movimento. L'uso dei riporti da mordere più lunghi in questo caso è sconsigliato, perché i cani è molto facile prenderli. Quindi, è opportuno giocare con il riporto da mordere corto e piccolo.
I riporti da mordere più lunghi vengono usati solo per i cuccioli. Nel nostro negozio sono disponibili diversi modelli con diverse dimensioni. Per i cuccioli molto piccoli (8 settimane) è meglio usare i salamotti da mordere lunghi di diametro più piccolo che permettono al cane di prenderli con tutta la bocca. Quando un cucciolo ha circa 6 mesi e la sua bocca diventa più larga, si può scegliere un riporto da mordere con la dimensione più grande.
Il riporto da mordere non è un giocattolo da masticare!
Non lasciate mai il cane da solo con il riporto da mordere, perché
l’animale può strapparlo molto facilmente, anche inghiottire il
materiale di riempimento e questo può essere pericoloso per la salute del
vostro amico a quattro zampe!