Tutti i cani abbaiano, è il loro modo di comunicare. I cani abbaiano per diversi motivi: per salutare, avvisare, per noia, per attirare l'attenzione o quando sono eccitati.
Tuttavia, un po di abbaio è accettabile, ma se il cane abbaia troppo è sicuramente fastidioso, soprattutto per i vicini di casa e alla fine può portare al conflitto. Il modo più semplice per fermare l’animale trasgressore del silenzio è il controllo dell’abbaio da parte del suo padrone quando è a casa:
La maggior parte dei cani sono capaci di seguire il comando "silenzio" dopo tante ripetezioni dell’esercizio sopra descritto. Create le situazioni provocatorie e ripetete l’addestramento, quando è possibile.
Se il vostro cane è un "contravventore abituale del silenzio", utilizzate questo metodo:
Tuttavia, il vostro cane può abbaiare forte e disturbare la pace dei vostri vicini quando voi siete assenti da casa. In questo caso durante l’addestramento sarà utile il collare anti-abbaio.
Ci sono diversi tipi di collari anti-abbaio. Alcuni inviano la scossa elettrica quando il cane inizia ad abbaiare, altri producono suoni di alta gamma oppure sparano un getto di liquido, che è fastidioso, ma non è pericoloso per l'animale. Di solito, questi collari sono sufficientemente efficaci.
Anche se non riuscirete subito ad insegnare al cane a non abbaiare, non vi preoccupate. La correzione del comportamento del vostro animale domestico è possibile, solo bisogna fare qualche sforzo. Buona fortuna!