CON ALITALIA
da www.alitalia.com
CANI E GATTI
Per viaggiare negli stati membri dell’Unione Europea, i cani e i gatti devono essere muniti di:
• un passaporto rilasciato da un veterinario, che riporti le vaccinazioni e lo stato di salute dell’animale
• un tatuaggio leggibile o un sistema elettronico di identificazione (transponder)
Ricorda inoltre che:
• gli animali di età inferiore ai 3 mesi, quindi non ancora sottoposti al vaccino antirabbia, non possono viaggiare in Europa
• per l’ingresso in Svezia è obbligatorio anche il trattamento antiparassitario contro echinococco e zecche
• nel Regno Unito e in Irlanda non è consentito il trasporto di animali nè a bordo, né in stiva, né come merce
• in alcuni paesi vigono divieti o limitazioni all’introduzione di alcune specie animali
• il trasporto di cani guida per passeggeri non vedenti e/o non
udenti è gratuito e senza limiti di peso; per maggiori informazioni
visita la pagina dedicata all’assistenza prevista per i passeggeri non
udenti e non vedenti.
TRASPORTO IN CABINA O IN STIVA?
L’animale domestico è soggetto al pagamento di un supplemento rispetto alla normale franchigia.
Il trasporto in cabina è soggetto a specifiche condizioni:-
l’animale deve rimanere per tutto il viaggio in un trasportino che non superi queste dimensioni:-
40 cm di lunghezza
- 20 cm di larghezza
- 24 cm di altezza
- Il trasportino deve consentirgli di stare in posizione comoda, di
potersi girare e accucciarsi; dev’essere ben aerato, impermeabile e
robusto.
- il trasportino può trasportare fino a 5 animali della stessa
specie, a condizione che il peso totale (compreso il cibo e il
trasportino stesso) non superi i 10kg.
- se non disponi di un tuo contenitore, ti invitiamo ad informarti
con qualche giorno di anticipo circa la disponibilità degli stessi
presso lo scalo di partenza; presso gli scali serviti puoi acquistare
uno dei 2 modelli messi a disposizione da Alitalia, uno per il trasporto
in cabina, l’altro per il trasporto nella stiva.
- nel caso in cui non siano rispettate le suddette condizioni oppure
se l’animale arreca disturbo ai passeggeri, il Comandante titolare del
volo può farlo trasferire nella stiva.
Poiché il servizio non è disponibile su tutti gli aeromobili e le
dimensioni massime imbarcabili variano a seconda dell’aeromobile
utilizzato, è importante informarsi in anticipo contattando il Numero
Unico 06 2222. CON MERIDIANA
da www.meridiana.it
A bordo dei voli Meridiana fly è consentito esclusivamente il trasporto
di cani, gatti, volatili, conigli, porcellini d’india e criceti; purché
il passeggero, con cui viaggiano al seguito in cabina, sia munito di
tutta la documentazione sanitaria prevista dalla vigente legislazione.
In ottemperanza a quanto previsto dagli standard di Compagnia, sul
medesimo volo possono essere imbarcati in cabina al massimo due
contenitori e non più di uno per passeggero. Pertanto la prenotazione,
previa verifica della disponibilità, e la conferma del trasporto
dell’animale a bordo è effettuabile esclusivamente tramite il Call
Center; anche qualora il passeggero si rivolga alla propria Agenzia di
Viaggio di fiducia, è sempre necessario che l’Agenzia contatti il
vettore.
L’animale deve essere posto a cura del passeggero in un contenitore
rigido o borsa a tenuta stagna, resistente e sicuro provvisto di
un’apertura per una sufficiente aerazione; i contenitori imbarcati in
cabina non devono eccedere le seguenti dimensioni: cm 48x33x29.
L’animale, il contenitore e l’eventuale cibo, in cabina, non devono
superare il peso complessivo di 10 Kg (5kg sui voli operati da A/M ATR);
inoltre, l’animale non deve emanare odore sgradevole e deve rimanere
esclusivamente nel contenitore.
È comunque facoltà del Comandante provvedere al trasferimento
dell’animale nella stiva qualora l’animale arrechi fastidio agli altri
passeggeri. In ottemperanza a quanto previsto dagli standard di
Compagnia, sul medesimo volo possono essere imbarcati in cabina al
massimo due contenitori e non più di uno per passeggero.
Il servizio di trasporto animali in stiva è disponibile sui voli operati
con aeromobili MD80 – MD82 – A330. La richiesta deve essere effettuata
al momento della prenotazione dei voli ed è soggetta a conferma da parte
della Compagnia (è infatti ammesso l’imbarco di non più di quattro
contenitori in stiva).
Nel caso in cui l’aeromobile non sia abilitato al trasporto dell’animale
in stiva, e pertanto la prenotazione non venga riconfermata da parte
del call center a 12 ore dalla partenza, al passeggero proprietario
dell’animale spetta il solo rimborso integrale del biglietto non
utilizzato e del costo del trasporto dell’animale in stiva non
effettuato.
CON AIR ONE
da www.flyairone.com CANI E GATTI
Per viaggiare negli stati membri dell’Unione Europea, i cani e i gatti devono essere muniti di:
• Un passaporto rilasciato da un veterinario, che riporti le vaccinazioni e lo stato di salute dell’animale
• Un tatuaggio leggibile o un sistema elettronico di identificazione (transponder)
Ricorda inoltre che:
• Gli animali di età inferiore ai 3 mesi, quindi non ancora sottoposti al vaccino antirabbia, non possono viaggiare in Europa
• Per l’ingresso in Svezia è obbligatorio anche il trattamento antiparassitario contro echinococco e zecche
• Nel Regno Unito e in Irlanda non è consentito il trasporto di animali né a bordo, né in stiva, né come merce
• In alcuni paesi vigono divieti o limitazioni all’introduzione di alcune specie animali
Per prevenire la diffusione dell’influenza aviaria, l’Unione Europea e
il Ministero della Salute hanno disposto il divieto assoluto di
accettazione di volatili da compagnia originari dei paesi asiatici, di
Turchia, Russia, Sud Africa, Romania e di tutti gli stati della penisola
balcanica.
Animali consentiti a bordo: Cane, gatto, furetto, criceto, uccelli esclusi pappagalli e coniglio.
Trasporto in cabina
L’animale domestico è soggetto al pagamento di un supplemento rispetto
alla normale franchigia per un peso massimo fino a 10 kg, inclusi gabbia
e cibo.
[Per le regole tariffarie e i prezzi consultare il sito di Air One]
Il trasporto in cabina è soggetto a specifiche condizioni:
• L’animale deve rimanere per tutto il viaggio in un trasportino che non superi queste dimensioni:
o 40 cm di lunghezza
o 20 cm di larghezza
o 24 cm di altezza
• Il trasportino deve consentirgli di stare in posizione comoda, di
potersi girare e accucciarsi; dev’essere ben aerato, impermeabile e
robusto
• Il trasportino può trasportare fino a 5 animali della stessa
specie, a condizione che il peso totale (compreso il cibo e il
trasportino stesso) non superi gli 10 Kg
• I recipienti per il cibo e/o bevande dovranno essere richiudibili
per evitare la fuoriuscita accidentale del loro contenuto.
• Se non disponi di un tuo contenitore, ti invitiamo ad informarti
con qualche giorno di anticipo circa la disponibilità degli stessi
presso lo scalo di partenza; inoltre presso gli scali serviti puoi
acquistare in biglietteria il modello adatto per il trasporto in cabina
• Nel caso in cui non siano rispettate le suddette condizioni oppure
se l’animale arreca disturbo ai passeggeri, il Comandante titolare del
volo può prendere dei provvedimenti
Poiché il servizio è contingentato è importante informarsi in anticipo contattando il Call Center Air One 199 20 70 80.
CON AIR FRANCE
da www.airfrance.it
In cabina
Animali accettati
In cabina possono essere trasportati, con riserva di un accordo del servizio Vendita per telefono:
• i cani e i gatti di peso inferiore ai 6 Kg (borsa o cassa di trasporto inclusa)
• i cani da guida, qualunque sia il loro peso.
Inoltre, per essere ammessi a bordo, gli animali devono avere almeno 10 settimane *.
Regole di trasporto
• L’animale deve assolutamente viaggiare in un apposito contenitore, che deve rispettare norme molto rigorose;
• Il contenitore deve essere sufficientemente areato e deve permettere all´animale di potersi alzare e girare;
• L’animale non deve in alcun modo uscire dal suo contenitore durante il volo.
• La borsa in cui il suo animale viaggia è considerata un bagaglio supplementare a pagamento.
* Otto settimane per i voli in Francia metropolitana e tra la Francia
metropolitana e la Guadalupa, la Martinica, la Riunione e Saint-Martin.
Sedici settimane per i voli verso la Guyana.
Formalità
• Per essere ammessi a bordo, gli animali devono aver subito tutti i vaccini obbligatori
• Dal 3 luglio 2011 tutti i cani o gatti che viaggiano nell´Unione
Europea devono essere identificati con un chip elettronico. Devono
essere inoltre vaccinati contro la rabbia e in possesso di un passaporto
europeo. Questo passaporto, fornito e compilato da un veterinario,
permette di identificare l´animale e attesta che è stato vaccinato.
• Attenzione: per i viaggi a destinazione dell´Irlanda, della Svezia,
del Regno Unito o di Malta, sono richieste condizioni sanitarie
supplementari. Le consigliamo di informarsi presso l´ambasciata del
paese di destinazione.
• Per i viaggi al di fuori dell´Unione Europea si ricordi di
informarsi sulle leggi vigenti nei paesi di origine e di arrivo
(vaccini, quarantena…).
CON BRITISH AIRWAYS
da www.britishairways.com
Su alcuni servizi non trasportano animali. Quando il trasporto è consentito :
Sui voli nazionali (intesi come i voli entro l’area di volo della Gran
Bretagna incluse le Isole della Manica e l’isola di Man e la Repubblica
di Irlanda) si applica quanto segue.
• Soli i cani guida per persone disabili possono essere accettati nella cabina passeggeri.
• I cani guida verranno trasportati gratuitamente salvo che il posto
accanto al passeggero disabile debba essere destinato a quest’ultimo ed
al suo cane guida, nel qual caso richiederemo il pagamento di una
tariffa.
• Noi trasporteremo gli animali domestici come parte del vostro
bagaglio registrato o come carico, in base alla nostra politica del
momento.
• Tutti gli altri animali devono essere trasportati come merci.
Sui voli internazionali (intesi come tutti i voli diversi da quelli nazionali) si applica quanto segue.
• I can guida per persone disabili potranno essere introdotti nella
cabina dell’aeromobile nel caso sia permesso dalla legge e nel caso in
cui presso l’aeroporto del caso siano state adottate le opportune
disposizioni.
• Gli animali domestici che accompagnano passeggeri disabili verranno
trasportati gratuitamente salvo che il posto accanto il passeggero
disabile debba essere destinato a quest’ultimo ed al suo cane guida, nel
qual caso richiederemo il pagamento di una tariffa.
• Cani guida che non possono essere introdotti nella cabina
dell’aeromobile, cani e gatti domestici saranno trasportati come
bagaglio registrato o carico in base alla nostra politica del momento.
• Tutti gli altri animali devono essere trasportati come merce
• Noi trasporteremo soltanto animali per i quali la legge permette
che arrivino al luogo di destinazione o ad uno scalo intermedio come
bagaglio registrato.
Su tutti i voli (siano essi nazionali e internazionali) si applica quanto segue.
• Ad eccezione dei cani guida per passeggeri disabili, gli animali e i
loro contenitori accettati come bagaglio registrato non rientrano nel
vostro bagaglio in franchigia ed è dovuta una tariffa per l’eccedenza
bagaglio.
• Dovrete assicurarvi che tutti gli animali che viaggiano come
bagaglio registrato siano posti in contenitori appositi, adeguati e
sicuri. In caso contrario, potremmo decidere di non trasportarli.
• Dovete presentarci tutti i certificati sanitari e di vaccinazione, i
permessi di ingresso, di transito, di uscita e gli altri documenti
necessari per gli animali. In caso contrario, potremmo decidere di non
trasportarli.
• Ad eccezione del caso in cui il trasporto di animali è regolato
dalle norme della convenzione sulla responsabilità, noi non saremo
responsabili per la loro perdita, malattia, lesione o morte, tranne nel
caso di nostra colpa.
• Noi non siamo responsabili nei vostri confronti per alcuna perdita
subita a causa della mancata presentazione dei certificati sanitari e di
vaccinazione, dei permessi di ingresso, transito, uscita e altri
documenti necessari per i vostri animali. Dovrete rimborsarci le multe,
le spese, gli oneri, le perdite o responsabilità da noi sostenute o
sofferte a causa del mancato possesso di questi documenti da parte
vostra.
• Occasionalmente adottiamo dei regolamenti per il trasporto di
animali. Potete chiederne una copia a noi o ai nostri agenti
autorizzati.
CON KLM
da www.klm.com
Gli animali verranno trasportati solo se esplicitamente accettati da
parte del Vettore al momento della prenotazione. Nel caso in cui il
Vettore accetti di trasportare animali, tale trasporto dovrà essere, in
ogni caso, soggetto alle seguenti condizioni:
(a) Cani, gatti, uccelli e altri animali domestici devono viaggiare in
appositi trasportini e accompagnati da documentazione valida, come
certificati sanitari e di vaccinazione, e permessi di ingresso o
transito. Il Vettore si riserva il diritto di determinare le modalità di
viaggio e di limitare il numero di animali trasportati su un volo.
(b) Se accettato come Bagaglio, l’animale e il relativo trasportino non
potranno essere compresi nella franchigia, ma costituiranno eccedenza
bagaglio per la quale il Passeggero sarà tenuto a pagare la tariffa in
vigore.
(c) Gli animali di servizio che accompagnano Passeggeri disabili,
squadre di soccorso o ufficiali governativi, verranno trasportati
gratuitamente, insieme al trasportino, oltre alla franchigia Bagaglio
applicabile.
(d) Se il trasporto non è soggetto al sistema di responsabilità della
Convenzione, il Vettore non sarà responsabile per lesioni, perdita,
malattia, o morte di un animale che ha accettato di trasportare, salvo
nel caso in cui tale danno sia dovuto esclusivamente a grave negligenza o
atto illecito da parte del Vettore.
(e) Il Passeggero deve preoccuparsi di ottenere e presentare tutti i
documenti richiesti dalle autorità del Paese di destinazione o transito.
Il Vettore non accetterà di trasportare animali che non siano in
possesso dei documenti richiesti. Il Vettore non sarà responsabile per
lesioni, perdite, ritardi, malattia o morte degli animali trasportati
nel caso in cui il Paese, lo stato o il territorio neghi l’ingresso o il
passaggio al suo interno all’animale, salvo nel caso in cui tale danno
sia dovuto esclusivamente a grave negligenza o atto illecito da parte
del Vettore. I Passeggeri che viaggiano con tali animali sono tenuti a
rimborsare tutti i costi e i danni (ammende, perdite, risarcimenti)
sostenuti dal Vettore a causa di tale situazione.
Il Vettore ha il diritto di stabilire, in qualsiasi momento e a sua
discrezione, eventuali condizioni supplementari che ritiene appropriate.
CON SWISS AIRLINES
da www.swiss.com
Trasportiamo gli animali alle seguenti condizioni:
• Deve assicurare che animali quali cani, gatti, uccelli domestici ed
altri animali domestici siano adeguatamente ingabbiati ed accompagnati
da validi certificati sanitari e di vaccinazione, di regolari permessi
di entrata, nonché da altri documenti richiesti dai Paesi di entrata o
di transito. In mancanza di detti documenti, gli animali non possono
essere ammessi al trasporto. Su richiesta sono disponibili presso di noi
le disposizioni supplementari sul trasporto di animali.
• Se accettiamo un animale come Bagaglio, esso non è compreso nel Suo
Bagaglio in franchigia insieme al relativo contenitore ed al cibo, ma è
considerato come eccedenza bagaglio, per cui è dovuto il pagamento
della tariffa applicabile.
• I cani-guida per Passeggeri disabili vengono trasportati
gratuitamente in aggiunta al bagaglio in franchigia. Valgono le nostre
condizioni speciali, disponibili su richiesta.
• Qualora il trasporto di un animale non sia soggetto alle norme
della Convenzione in materia di responsabilità, non rispondiamo per
lesioni, perdita, malattia o morte di un animale da noi trasportato, a
meno che non vi sia stata colpa grave da parte nostra.
• Non ci assumiamo alcuna responsabilità per animali privi dei
necessari documenti per l’entrata e l’uscita, dei certificati sanitari e
di altri documenti connessi all’entrata o al transito nel Paese. La
persona che porta con sé l’animale deve indennizzarci qualsiasi pena
pecuniaria, debite spese, perdite o pagamenti a titolo di risarcimento
dei danni provocati o a noi imposti in conseguenza della mancanza di
documenti.
CON LUFTHANSA
da www.lufthansa.com
Lufthansa trasporta gli animali in cabina o nella stiva dell’aeromobile,
a seconda del loro peso e delle loro dimensioni. Devono naturalmente
essere rispettate le norme di legge per la protezione degli animali e le
disposizioni per l’importazione e l’esportazione dei paesi interessati.
Per alcune razze di cani vengono applicate condizioni di trasporto
particolari.
Avvisare per tempo
Se vuole portare con sé animali su un volo Lufthansa lo comunichi al
momento della prenotazione, e comunque almeno 24 ore prima della
partenza, telefonicamente al numero 199 400 044 (da rete fissa 0,10
Euro/min. +IVA, da rete mobile la tariffa varia secondo l’operatore
utilizzato) o personalmente al nostro Lufthansa Airport Ticket Team.
Trasporto di cani di piccola taglia e gatti in cabina
Può portare un cane o un gatto in cabina se l’animale non supera gli
otto chilogrammi di peso (compreso il trasportino). In cabina l’animale
deve essere tenuto in un contenitore di massimo 55x40x20 cm: può
utilizzare il suo trasportino se rientra nelle dimensioni richieste ed è
impermeabile.
Trasporto di animali di grossa taglia nella stiva
Gli animali che non possono essere trasportati in cabina vengono
trasportati da Lufthansa in appositi contenitori in una zona
climatizzata della stiva merci. Per il suo animale può utilizzare il suo
trasportino se è conforme alle disposizioni IATA (International Air
Transport Association). Le dimensioni del contenitore devono in ogni
caso garantire che l’animale possa stare in posizione eretta e abbia
sufficiente spazio per muoversi. Per maggiori informazioni la preghiamo
di rivolgersi al suo ufficio prenotazioni Lufthansa.
Esiste anche la possibilità di far trasportare animali non accompagnati
tramite Lufthansa Cargo. Può richiedere informazioni chiamando Lufthansa
Cargo (in Germania +49 – 1 80 – 57 47 100*) o visitando il sito di
Lufthansa Cargo.
Tariffe per il trasporto di animali per viaggi a partire dall’1.6.2011
Gli animali non sono inclusi nella franchigia bagaglio e vengono addebitati come eccedenza bagaglio.
Cani guida e cani da assistenza
I cani guida per non vedenti e non udenti e gli altri cani da assistenza
al seguito dei passeggeri in linea di massima vengono trasportati
gratuitamente su tutti i voli Lufthansa e sono ammessi anche in cabina.
Non dimentichi di avvisare tempestivamente della presenza del suo cane
da assistenza.
Maggiori informazioni
Il suo ufficio Lufthansa (199 400 044: da rete fissa 0,10 Euro/min.
+IVA, da rete mobile la tariffa varia secondo l’operatore utilizzato) o
la sua agenzia di viaggi saranno lieti di fornirle tutte le
informazioni. EASY JET
da www.easyjet.it
Ad eccezione dei cani guida, è proibito il trasporto di animali e di qualsiasi tipo di forma animale. I cani guida che accompagnano Passeggeri non udenti/vedenti o con
disabilità fisiche assieme con le gabbie e il cibo necessario, saranno
caricati senza sovrapprezzo rispetto alla normale franchigia per tutte
le tratte nazionali del Regno Unito, su tutti i voli con partenza e
destinazione nell’Europa continentale (a eccezione delle tratte del
Regno Unito e del Kosovo) e con partenza/destinazione nel Regno Unito
verso l’Europa continentale solamente dai seguenti aeroporti Belfast
(BFS), Bristol (BRS), Edimburgo (EDI), Glasgow (GLA), Londra Luton
(LTN), Londra Gatwick (LGW), Londra Stansted (STN), Manchester (MAN) e
Newcastle (NCL) in conformità con il nostro Regolamento del Vettore.
(c) Il consenso al trasporto di questi animali viene dato a condizione
che il Passeggero si assuma piena responsabilità per questi animali e
che sia in possesso della corretta documentazione per tali animali. Non
saremo responsabili per il ferimento, la perdita, l’handicap, la
malattia o la morte di questi animali a meno che non siano causate da
nostra negligenza o imperizia. RYAN AIR
da www.ryanair.com E’ vietato il trasporto di animali ad eccezione dei cani guida e solo per alcune rotte.L'informazione è stata presa dal sito www.legadelcane.orgMONARCH
Voli low cost dall'Italia al Regno Unito con gli animali domestici
www.monarch.it/informazioni-principali/viaggiare-con-animali